La Fattucchiera!


Per sopravvivere nella giungla delle fatture elettroniche italiane!


Introduzione

Cos'è "La Fattucchiera"?

"La Fattucchiera" è un programma di lettura di fatture elettroniche in formato XML o P7M totalmente gratuito e disponibile per varie piattaforme.
Non richiede assolutamente JAVA, non è necessaria un'installazione (è, come si dice. "portable"), non è complicato da usare, è semplice e veloce.

 

Perché esiste un programma come "La Fattucchiera"?

Perché solo in Italia...

  • possono essere concepite cose come la fatturazione elettronica tra privati con passaggio obbligato di consegna presso l'Agenzia delle Entrate,

  • il software di lettura di fatture elettroniche gratuito messo a disposizione degli utenti da parte dell'Agenzia delle Entrate è semplicemente orribile ed è fatto in modo tale da non poter lavorare con esso,

  • quasi tutte le soluzioni software di lettura di fatture elettroniche (create da soggetti privati) sono a pagamento con diversi metodi, una-tantum oppure a sottoscrizione

  • TUTTI i programmi gratuiti per la lettura di fatture elettroniche sono scritti in JAVA e richiedono spesso una SPECIFICA versione di esso, pena il non funzionare affatto.

Perché un nome tanto strano?

Perché le aziende italiane devono ricorrere spesso a dei trucchi di magia (o all'intercessione dei Santi qualora essa non sia sufficiente) per riuscire a sopravvivere agli obblighi fiscali cui sono sottoposte.
La fattura elettronica era l'ultimo (ed inutile) obbligo di cui non si sentiva assolutamente la mancanza.
Il nome mi pare azzeccato.

 

Il programma è gratuito?

Certo, il programma è gratuito e liberamente distribuibile.
Se qualcuno troverà giovamento dall'utilizzo di questo prodotto, è possibile anche effettuare una donazione tramite PayPal con un'offerta libera: qualsiasi importo contribuirà alla crescita futura di questo piccolo applicativo.

 

 

Manuale

Una doverosa precisazione

Questo programma è stato scritto fondamentalmente per... me e per le esigenze della mia azienda, quindi con tutti i limiti che una piccola realtà come la mia può incontrare.
Non è un programma per stampare le fatture col formato indicato dall'Agenzia delle Entrate: quello è una cosa per burocrati, non per aziende che devono tenere monitorati i quantitativi e costi in maniera efficiente ed efficace.
L'aspetto grafico delle fatture deriva massimamente dal foglio di stile del software "AssoInvoice", messo a disposizione gratuita sul sito di Assosoftware: pur tuttavia è stato massivamente modificato dal sottoscritto per dare alle fatture un aspetto più gradevole e leggibile.
Ci saranno sicuramente tonnellate di errori e malfunzionamenti dal momento che questo software è stato scritto da un commerciante (che sono io) e non da un professionista informatico: si tratta quindi di una soluzione per sopravvivere a questa inutile giungla fiscale.
Se trovate degli errori, più sotto vi indico cosa fare in tal caso.

 

Per fare in fretta

Se non si vuole alcuna complicazione, per utilizzare il programma può essere sufficiente cliccare il pulsante (oppure utilizzando il menu ): potete caricare indistintamente un file di tipo XML oppure P7M, non ha importanza.
Successivamente basterà premere quello di , senza ulteriori difficoltà.
Il programma è pensato per essere semplice ai massimi livelli, senza complicare la vita a nessuno.

 

Per fare le cose fatte bene

Se invece volete fare le cose per bene i passi da seguire sono questi:

  • come prima cosa entrate nella finestra delle Preferenze accessibile dal menu
  • cliccando sul pulsante scegliete la posizione in cui contenete tutti le vostre fatture, sia che esse siano in formato XML o P7M.
    Mi raccomando: dentro devono esserci solo file di fatture elettroniche (per intendersi, gli allegati che trovate dentro alle email che vi manda il Sistema d'Interscambio). Se dentro a quella cartella ci mettete altri tipi di file che non c'entrano nulla il programma andrà irrimediabilmente in crash, dal momento che non faccio molti controlli sulla natura del file.
    Nota per i più esperti: il programma non cerca ricorsivamente tra le cartelle, si limita a quella che avete fornito voi.
  • a questo punto premete il pulsante per caricare le fatture ed elaborare il database interno. Non potrete uscire dalla finestra sino a quando questa operazione non sarà conclusa quindi armatevi eventualmente di un po' di pazienza: ne varrà la pena.

  • A questo punto chiudete pure la finestra, ritornando all'interfaccia principale: potrete notare che è stata popolata una lista di fornitori sulla sinistra con accanto il numero di fatture presenti per ciascun fornitore.
    Se cliccate sul nome di un fornitore vi appariranno tutte le fatture disponibili nel database, ordinate per data dalla più vecchia alla più recente.

    "Ma che razza di data è quella lì?!?" → Quello è un formato molto usato in ambiente informatico: si tratta del formato "anno-mese-giorno", estremamente comodo perché l'ordinamento crescente del testo in questo formato coincide con l'ordinamento cronologico crescente. Per me si è trattato di un semplice stratagemma per far funzionare velocemente e senza intoppi le routine di ricerca per data di cui sotto. Fateci l'abitudine ad usarla anche per altri vostri file, vedrete che ne varrà la pena e vi troverete ad ordinare le cose per data in maniera molto più semplice ed efficace.

    Se cliccate su di una qualsiasi delle fatture, ecco che vi comparirà sulla sinistra il rendering che poi potrete stampare benissimo con il solito bottone oppure tramite la voce di menu
    Finito? Sì, tutto qui.
    Direi che non è stato particolarmente difficile, no?!?
    Se vogliamo essere più precisi si può ricorrere ad una selezione per data, cliccando sui bottoni : quello più in alto permette una data fattura di partenza ("da data fattura...") mentre quello inferiore permette di scegliere quella di arrivo ("...a data fattura"). Il pulsante permette invece di cancellare le date selezionate, seguendo la stessa modalità descritta sopra.
    Ma nella vita quasi mai le cose vanno sempre per il verso giusto, quindi...


"E se trovo un errore?"

Se trovate un errore non disperate: il programma scrive e aggiorna un file di log ogni volta che lo fate partire. Questo file si chiama "fattucchiera.log" ed è presente nella stessa cartella del programma.
Basterà che mandiate quel file in allegato a questo indirizzo spiegando che cosa lo ha fatto andare in crash: chiariamo, non sono un programmatore esperto, ma se c'è qualcosa che posso fare per aggiustare il programma e renderlo più performante sono a completa disposizione.

 

Ringraziamenti obbligati

Devo ringraziare infinitamente le persone di Christian Schmitz per l'aiuto nel decrittare i file P7M, Antonio Rinaldi per l'aiuto in sede XML, nonché tutta la comunità XOJO.

 

Copyright © 2019 Riccardo Santato. Tutti i diritti riservati.